lunedì 25 settembre 2017

Recensione: Ti ho trovata tra le stelle, di Francesca Zappia

Attenzione: i dati sono della copia in lingua originale perché è quella che possiedo!

Titolo: Eliza and her monsters
Autore: Francesca Zappia
Pagine: 385
Prezzo: 17,99$
Casa Editrice: Harper Collins
Data di uscita italiana: 27 settembre!

Trama:
Nel mondo reale, Eliza Mirk è una ragazza timida, poco socievole e solitaria. Online, è Lady Constellation, autrice anonima di «Monstrous Sea», un webcomics adorato da milioni di followers in tutto il mondo. Eliza non si sente mai sola, la sua comunità digitale la fa sentire amata e parte di qualcosa di importante. Poi a scuola conosce Wallace, un ragazzo che non parla con nessuno ma decide di aprirsi proprio con lei, ed Eliza comprende che anche la vita offline vale la pena di essere vissuta. Ma quando accidentalmente la sua identità segreta di Lady Constellation viene svelata al mondo, tutte le sue certezze e i suoi punti fermi - online e offline - vanno in frantumi...

Voto: 4/5

Quella volta che ho ricevuto una goodie bag con il preordine!
Quanto amo i libri che parlano di fandom? Tanto. Troppo, forse. Quando però argomenti "leggeri" riescono a includere metafore più grandi e importanti di una semplice ship, li amo ancora di più.

Eliza è un'adolescente come le altre, forse con qualche problema di ansia in più. Ma lei non è solo "Eliza Mirk, senza amici a scuola" ma è Lady Constellation, la creatrice di una serie di fumetti famosissima sul web. E nessuno sa della sua vera identità, tranne i suoi genitori e i suoi due fratelli.
Entra in scena Wallace, con altrettanti problemi di cui non si conosce l'origine, che Eliza scopre poi essere lo scrittore della fanfiction più seguita di tutte nel fandom di Monstrous Sea. Insomma, get together already! Ma no, perché Eliza decide di tenere nascosta la sua identità, facendosi passare per una fan qualsiasi finché...

You found me in a constellation.

Dall'autrice di Made you up, un libro sulla vita di una ragazza schizofrenica, non mi aspettavo che Eliza and Her Monsters fosse semplicemente una storiella da fandom. Ma i mostri del titolo, come ci fa notare il retro della cover, sono sicuramente una metafora per i problemi di ansia che affliggono Eliza e, forse, anche per tutto quello che ha passato Wallace e di cui si scoprirà solo nella seconda metà del libro.

Questo non toglie, però, che la loro storia sia carina e adorabile. Sono due persone che si girano attorno non sapendo bene cosa fare, sempre un po' incerti ma sicuri di quello che sentono l'una per l'altro. E ovviamente ho AMATO la cosa che li porta insieme all'inizio, ovvero il web comic e le discussioni sul forum e la questione delle amicizie online. Insomma, ottimo lavoro Francesca Zappia!

Broken people don't hide from their monsters. Broken people let themselves be eaten.

L'unica cosa su cui mi permetto di dissentire è il finale, o almeno in parte. C'è una scena in particolare, a una cinquantina di pagine dalla fine, in cui un personaggio mi è sembrato completamente diverso da quello che era stato fino ad allora, sebbene abbia le sue motivazioni. Sembra che poi si scopra la ragione ma non viene ben spiegata e la cosa mi ha lasciata un po' perplessa. Avrei voluto quelle cinque pagine di chiarimento in merito che mi avrebbero aperto gli occhi e fatto cambiare il voto da 4 stelline a 5 immediatamente. Vi è mai capitato di avere una teoria, di capire in qualche modo quello che era successo, ma di volere la spiegazione dall'autrice stessa? Ecco.

There are monsters in the sea.

3 commenti:

  1. Ho scoperto Francesca Zappia quasi due anni fa quasi per caso grazie a DeviantArt, e affascinato dai disegni sui suoi personaggi ho comprato Made You Up il giorno in cui uscì. È stata un'incredibile sorpresa, in senso positivo ovviamente! Ho atteso con ansia il suo successivo libro (grazie al cielo la Zappia ha alleviato l'attesa con l'altrettanto bello The Children of Hypnos!), ma nonostante ciò ero convinto che non fosse impossibile raggiungere le vette di Made You Up. Quanto mi sbagliavo! Per la primissima volta, un libro è riuscito a commuovermi. In parte condizionato da una certa scena del libro, ho deciso di scrivere una mail all'autrice, dalla quale poi ho ricevuto una risposta estremamente gentile. Non vedo l'ora che Eliza and her monsters esca in italiano tra due giorni, così potrò consigliarlo a tutti i possibili amanti del genere!

    RispondiElimina
  2. Io sto leggendo Fangirl di Rainbow Lowell, e ammetto che questa storia me l'ha ricordato molto! Non ho ancora deciso se mi piacciono o no, i libri in cui si parla della doppia vita degli autori dietro nickname... ma questo libro mi sembra carino!

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi ispira un sacco! Ce l'ho in wishlist da mesi, ma ora che si avvicina l'uscita italiana ne sento parlare ovunque la mia voglia di leggerlo è aumentata a dismisura quindi penso proprio che lo prenderò a breve. Chissà come sarà la cover italiana..

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...