venerdì 8 settembre 2017

Back to school - 5 consigli per il nuovo anno scolastico

Non starò qui a dirvi di studiare giorno per giorno perché, sinceramente, so che è la cosa migliore da fare ma a me non è mai riuscita e non riuscirà mai, a questo punto. Però ecco i 5 consigli che mi sento di darvi. Pronti?

1. La cancelleria è vostra amica e non fa mai male 
Anche all'università non resisto mai, come già al liceo, quando vedo in giro tutti quei bei quaderni nuovi, le matite appuntite, gli astucci colorati. Un acquistino - o magari più di uno - ci scappa sempre. Questa è una delle piccole cose che mi aiuta quando non ho voglia di studiare, ma l'idea di iniziare un quaderno pulito con una bella calligrafia (che ovviamente si trasformerà in una schifezza entro la metà del quaderno) mi tenta sempre.

2. Cambiate stanza in cui studiare
So che può sembrare stupido ma qualcuno mi ha dato questo consiglio una volta ed effettivamente mi ha aiutato. Dopo una lunga sessione di esami sono stufa di essere sempre seduta sulla stessa sedia (solitamente in cucina, FYI) e mi sposto in un'altra camera. Ad esempio ho studiato per due settimane letteratura inglese alla mia scrivania, perché sarà anche vero che non si dovrebbe studiare dove si dorme per tenere separati i due ambienti ma letteratura inglese in mezzo alle mie librerie ci stava benissimo. 

3. Se il ritorno a scuola/università vi porta via tempo per leggere cercate di prendere l'abitudine di tenere un libro sul comodino e leggere un capitolo la sera 
Una volta preso il ritmo del libro probabilmente non avrete più il problema di non volerne iniziare di nuovi. Oppure se viaggiate, come me, per andare in università portatevi sempre il libro in borsa: a volte non ho voglia di leggere alle 6 del mattino, ma altre volte sì e ho un'ora a disposizione quindi leggo un bel po'. E ancora: quando andavo alle superiori leggevo sempre al mattino prima di andare a scuola, mentre facevo colazione. (Ho un libro che è ancora macchiato di latte e Nesquik, quindi state attenti e non fate come me!).

4. Fate delle pause
Non so voi ma io non riesco a stare concentrata per più di un tot di ore di fila, e quindi per me le pause sono necessarie tanto quanto il tempo di studio. Una pausa merenda, una pausa per bere qualcosa (d'inverno c'è sempre con me una tazza di the e d'estate un bicchiere di succo), anche una pausa per controllare i social... ma da questi ultimi non fatevi prendere la mano! Solo il Cielo sa quante ore ho passato a gennaio a guardare gli stupidi video di Buzzfeed. Magari mettetevi un timer di dieci minuti per essere sicuri di non perdere troppo tempo.

5. Cercate di non studiare fino all'ultimo minuto
So che a volte non se ne può fare a meno, per mancanza di tempo o anche semplicemente per l'ansia che verifiche ed esami possono creare (parlando d'ansia, avete mai provato il fidget cube? Troppo carino!) ma tutte le volte che mi sono ritrovata a studiare la mattina stessa le cose sono andate male o non bene come speravo, quindi cerco sempre di organizzarmi per tempo. Per questo è utile anche un planner o io, ad esempio, uso il bullet journal per organizzare anche lo studio.

Vi è stato utile? Pronti per un'altra sessione di esami o un altro anno scolastico?

2 commenti:

  1. post molto utile e carino! nel punto sulla cancelleria mi ci ritrovo in pieno!XD

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...