giovedì 28 luglio 2016

Recensioni - Notte di Marionette e Torte, di Laini Taylor

Più dolce non si può!

Titolo: Notte di Marionette e Torte
Autore: Laini Taylor
Pagine: 98
Prezzo: 0.99€
Casa Editrice: Fazi 

Trama:
In questa novella autoconclusiva di Laini Taylor, autrice della trilogia bestseller «La chimera di Praga», prende vita la storia di un divertente e fantasioso primo appuntamento. «Notte di marionette e torte» racconta di una notte solo accennata nella trilogia: il magico primo appuntamento tra Zuzana e Mik, due personaggi amatissimi dai fan. Narrata da prospettive alternate, è la storia d’amore perfetta per i fan della serie ma anche per chi non ha ancora letto la trilogia. 

Per quanto piccola, Zuzana è tutt’altro che timida. La sua migliore amica, Karou, la chiama “fata rabbiosa”, si dice che i suoi “occhi vodoo” gelino il sangue e persino il fratello maggiore teme la sua ira. Ma quando si tratta di parlare con Mik, o “il ragazzo violinista”, il coraggio l’abbandona. Ma ora basta, quando è troppo è troppo. Zuzana è determinata a incontrarlo, accompagnata dalla sua magia e da un ingegnoso piano. È una caccia al tesoro meravigliosamente elaborata che porterà Mik in giro per tutta Praga in una fredda notte d’inverno prima di arrivare al tesoro: Zuzana!


Voto:
[NB: le citazioni potrebbero essere leggermente diverse da quelle che trovate nell'edizione italiana perché io avevo acquistato quella originale e le ho tradotte :)]

Ma esiste novella più dolce di questa? Nah, non credo. C'è pure la parola "torta" nel titolo, e vi assicuro che era la Sacher più buona del mondo.

Night of cake and puppets, sfortunatamente non ancora tradotta in italiano, ci parla del primo vero incontro di Zuzana e Mik. Insomma, un incontro in cui effettivamente si scambiano anche due parole. Ovviamente tutti ricordate Zuzana, la migliore amica di Karou e la sua cotta, Mik, poi diventato fidanzato, di cui Laini Taylor ci parla spesso nel primo e nel secondo volume. 
Io li adoro per svariati motivi, ma soprattutto perché sono due sidekick perfetti, e spero di ritrovarli anche in Sogni di mostri e divinità, terzo e ultimo volume della trilogia.

Nessun gatto ha mai detto "Farò quel che vuoi".

Nel primo libro, La chimera di Praga, viene accennato al bizzarro piano di Zuzana per entrare finalmente in contatto con Mik, con cui lavora e che attira spesso i suoi sguardi ma con cui non è mai riuscita a scambiare una parola. Tra l'aiuto di qualche piccolo desiderio e una mappa del tesoro si snoda la storia di quel primo "appuntamento", narrato a punti di vista alternati.

Adoro stare nella mente di quei due. Zuzana è strana, lancia sguardi raggelanti a chiunque non le vada a genio ma è anche incredibilmente divertente e dolce, soprattutto mentre sta pensando a Mik.

Qual è il mio problema? Ne ho così tanti! Ma tendenze violente e una probabile origine demoniaca sono quelle che ti dovrebbero preoccupare.

Mik, dal canto suo, è il tipico ragazzo dolce, che suona il violino e cita poesie che gli sono rimaste impresse come se ogni ragazzo di vent'anni facesse così (e quindi a me vengono gli occhi a cuoricino). 

Alla gente dico che il diavolo mi ha dato il mio primo violino. Non è neanche una bugia.

In sostanza, Zuzana e Mik sono la coppia perfetta e sono sicuramente i miei due personaggi preferiti dopo Ziri il Fortunato. Niente da togliere ad Akiva, ma io continuo a trovarlo leggermente piatto come protagonista, mi trasmette poco (non vi preoccupate, però, perché la Ship KarouxAkiva la condivido con voi).

Lo stile di Laini Taylor è ottimo come al solito, ti prende e ti fa entrare nella storia in un nano secondo e la voce di questi due personaggi è davvero adorabile, vorrei sentirne ancora di più. 

Se qualcuno di voi ha la possibilità di leggere in inglese questa novella è sicuramente quel qualcosa in più da aggiungere alla storia, un retroscena non necessario che però fa piacere leggere se amate la serie e questi due personaggi. 

La vita non ha bisogno di magia per essere magica.

1 commento:

  1. Non ho mai letto la trilogia della Taylor, ma questa novella la leggerei solo perché ha un titolo bellissimo *_*

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...