lunedì 18 aprile 2016

4^ Tappa Blogtour "Dylan Magon" - Recensione Il Cammeo di Ossidiana, diVirginia de Winter


Forse vi siete chiesti come mai questo post un particolare oggi. Beh, se non vi è ancora arrivata la voce, eccovi la spiegazione: sto prendendo parte ad un bellissimo progetto, il primo Blogtour Musicale-Letterario! L'idea era quella di promuovere e far conoscere Dylan Magon unendo all'aspetto musicale anche l'altro grande tema che ci sta a cuore, la lettura ovviamente.
Non mancheranno di certo i premi per i partecipanti! Spaziamo da buoni amazon, a gadget, a libri autografati e perfino un Weekend per due in un Resort sul lago di Bolsena. Scorrete il post e partecipate, mi raccomando! 
Grazie a Martina, di Liber Arcanus, che mi ha lasciato sbirciare il suo post in cui aveva elencato i brani suonati da Raven, lo trovate qui.
Un altro ringraziamento speciale va a Sara, che ha organizzato l'evento, e a Pamela che si è occupata della meravigliosa grafica! 
Qui sotto trovate anche il calendario delle tappe:

Veniamo a noi, per un momento, e parliamo un po' di un romanzo Bellissimo, con la B maiuscola. 
Vi ho elencato i 3 motivi per leggerlo quando stavamo facendo il Blogtour a lui dedicato, ma non avevo ancora potuto parlarvene in una recensione.

Essenzialmente, io amo tutto quello che scrive questa donna. Non c'è romanzo che non mi abbia stupita, conquistata e non mi abbia fatto dire "a quando il prossimo?". Se mi chiedeste un consiglio su un'autrice italiana, la mia scelta probabilmente ricadrebbe su di lei (o su Bianca Marconero, ma comunque si tratta di una cerchia molto ristretta).

L'evento che ci catapulta dritti nel romanzo è il misterioso omicidio di Lady Elizabeth, promessa sposa di Sebastian Darlington, un giovane affascinante e piuttosto conosciuto nella Londra Vittoriana. Il nostro secondo protagonista, Raven Armitage, entra in scena in quanto fratello della cara Elizabeth, disperato per la sua scomparsa e in cerca di un colpevole. La relazione tra i due passa da burrascosa, in quanto Raven nutre non pochi sospetti nei confronti di Sebastian, 

Virginia de Winter ha lo stile perfetto, e non lo sto dicendo tanto per dire, per portarci a risolvere un mistero nell'Inghilterra del 1800. Le atmosfere cupe, la pioggia e il grigio del cielo, le carrozze e i cavalli, la luce delle candele... riesce esattamente a rendere reale davanti ai tuoi occhi qualsiasi cosa, persino la stoffa delle tende o la dolcezza della musica.

Però siamo qui per parlare di musica, no?
Questo libro è una costellazioni di pezzi musicali classici, ogni tot abbiamo questa magnifica immagine di Raven che suona al pianoforte, per se stesso, per Sebastian, per sua sorella forse. Ma comunque lui è lì, le sue dita lunghe sui tasti atte a produrre musica.
"Non appena sollevò le mani dal pianoforte, uno scroscio di applausi infranse la sua concentrazione.
Fu simile all’impatto di un recipiente di vetro contro il pavimento e sparpagliò frammenti di emozioni tutto intorno a lui, alcuni talmente lontani che non sarebbe riuscito a raccoglierli."

(Solo per una citazione del genere voi dovreste voler leggere questo libro. Vorrei saper scrivere come Virginia!)
Sono tutti, ovviamente, pezzi di musica classica. Virgnia stessa, mentre le parlavo per scrivere questa recensione, mi ha rivelato che apprezza più o meno tutta la musica, ma quella classica in particolare perché è quella che la emoziona maggiormente. E se i risultati sono questi, noi ci crediamo.
Nel pezzettino riportato sopra, Raven stava suonando la Sonata per pianoforte n.11 di Mozart, ad esempio. Ma poi ancora abbiamo Chopin e Strauss, menzionati nel corso della lettura.

"Chopin fluiva attraverso le sue mani in modo incantevole, note legate che si fondevano l’una con l’altra, poi esitavano separandosi ancora, con riluttanza, simili a mani intrecciate che si allontanavano non senza opporre resistenza."

Se vi interessa un retroscena, invece, posso dirvi che mentre scriveva l'ex Oscure Gioie la canzone che suonava in casa dell'autrice era Blame, dei Transluzent. Potete sentirla qui. Soprattutto, però, ascolta musica mentre pensa a cosa scrivere, piuttosto che mentre sta scrivendo (Nightwish, Whitin Temptation, Him, Evanescence sono i gruppi che mi ha citato).
Vorrei rimanere ancora qui a parlarvi di musica, ma lascio la parola a Virginia stessa che ha gentilmente risposto a qualche domanda in proposito.


Come è nata la tua passione per la scrittura?
C'è sempre stata, non ricordo un momento della mia vita in cui non è stato qualcosa di presente. E' nata come passione per la lettura e la scrittura altrui poi, prestissimo, è stato naturale per me mettere i miei pensieri sulla carta e i miei pensieri erano storie.

E’ presente nel tuo romanzo un aspetto particolarmente legato alla musica o da esso ispirato?
In questo romanzo come in tutti c'è sempre un aspetto legato alla musica. Nella serie di Black Friars erano evidentissime le influenze e i riferimenti agli HIM e ai Nightwish, ne Il cammeo di ossidiana quelli alla musica classica, specialmente alle atmosfere e alle suggestioni proprie di Mozart e del valzer viennese.

Quanto è importante per te la musica nella fase di scrittura delle tue storie?
E' fondamentale: creo di più in venti minuti di metropolitana con un iPod che in ore di concentrazione. La musica fa fluire le sensazioni, i miei pensieri si mescolano alle parole del testo e allo stato d'animo del momento, alle suggestioni del ritmo e allora accade: intere trame e sottotrame prendono vita così.

Ci sono canzoni che possono essere considerate la colonna sonora del tuo romanzo?
La musica di Strauss. Ricordo nitidamente il giorno in cui scrissi la parte in cui Raven parla a Sebastian del periodo trascorso a Vienna: al solito ero in cucina e qualcuno in soggiorno stava ascoltando Sul bel Danubio blu ed io pensavo a come avevo visto Vienna l'ultima volta, alla sua musica, ai dolci e ai palazzi bianchi contro il cielo.

Qual è la tua canzone preferita e perché ti ci senti particolarmente legato?
The ghost of you dei My Chemical Romance. Per quanto io possa amare moltissime canzoni di generi differenti, dal metal al violino nelle composizioni di Vivaldi, dal Jazz di Chet Baker all'Opera di Puccini Ë questa canzone che la mia carissima Pamela definisce da ìVirginia Emo versionî che mi smuove sempre qualcosa sin dai primi accordi. Il motivo per cui vi sono particolarmente legata Ë molto personale, diciamo che l'ho scoperta in un momento particolare, tra una clinica e l'inizio della stesura di Black Friars. E a pari merito la Tempesta di Mare di Vivaldi, un pugno allo stomaco ogni volta che l'ascolto.

Come definiresti il tuo rapporto con la musica? Hai mai avuto esperienze dirette, ad esempio imparando a suonare uno strumento?
Il mio rapporto con la musica è viscerale, semplicemente non potrei vivere senza. Non esco mai senza avere dietro l'iPod carico, se trascorro troppe ore senza ascoltare musica mi innervosisco, è come se mi mancasse una valvola di sfogo, qualcuno che esprima per me quello che non posso dire. Ho studiato musica da piccola ma non rientra proprio tra i miei talenti, preferivo ascoltare mia sorella che invece è brava. Se potessi esprimere un desiderio direi che mi piacerebbe imparare a suonare il violino.

Perché hai deciso di sostenere Dylan Magon e partecipare a questo blogtour?
E' stata la mia amica Sara a richiamare l'attenzione su questo artista e, di solito, mi fido molto del suo giudizio. Partecipare a questo blogtour è stato un piacere: lo è sempre poter parlare di musica e se poi posso anche dare il mio sostegno a un artista non posso chiedere di meglio.

Cosa ti piace della canzone o del video di Atomi e Molecole?
Che mi ha intenerita. Mi ha toccato l'assoluta umanità del testo, il suo riuscire a esprimere con parole semplici pensieri vissuti da tutti. E' una canzone che parla di ognuno di noi in almeno un momento della nostra vita.

Vuoi dire qualcosa a Dylan e/o ai nostri lettori?
Dylan, vai avanti come sei. Canta sempre più forte.
Ricordatevi di passare domani su Il Rumore dei Libri per la Quinta tappa!

Per partecipare all'estrazione basterà acquistare il singolo "Atomi e Molecole" su iTunes compilare il form sottostante in tutti i suoi campi. Punti extra verranno assegnati a chi commenterà le varie tappe e chi condividerà l'evento sui propri social. Tutti coloro che diventeranno fan di Dylan su Twitter ed Instagram riceveranno un video ringraziamento personalizzato!



*Chi non usa iTunes, può acquistare da qualsiasi altra piattaforma digitale. Faranno fede la ricevuta d'acquisto o lo screen-shot della stessa, inviata all'indirizzo mail dylanmagonblogtour@libero.it

*Chi non usa iTuns, può acquistare da qualsiasi altra piattaforma digitale. Faranno fede la ricevuta d'acquisto o lo screen-shot della stessa, inviata all'indirizzo mail dylanmagonblogtour@libero.it
L'acquisto del singolo atomi e molecole è condizione essenziale per partecipare all'estrazione dei premi.
E Compilate il form qui sotto:


a Rafflecopter giveaway
1° PREMIO
WEEK-END per due persone presso l'Agriresort LE PORCINE sul lago di Bolsena (http://www.agriresortleporcine.it/) + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon. 
2 ° PREMIO
Partecipazione al BackStage del prossimo video per due persone + 2 T-Shirt dell'evento + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon.
3° PREMIO
Buono Amazon da 25 Euro + T-shirt dell'evento + il nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon. 
4° PREMIO
Buono Amazon da 25 Euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e cartolina autografata da Dylan Magon. 
5° PREMIO
Buono Amazon da 15euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e cartolina autografata da Dylan Magon 
6° PREMIO
premi-libri-insieme
+ cartolina autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento


15° PREMIO
IL GRAFFIO DEL VENTO (eBook) di Mayra Scott MJ Heron 
16° PREMIO
IL CAMMEO DI OSSIDIANA (eBook) di Virginia de Winter 
17° PREMIO
Buono amazon da 10 euro + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e card autografata da Dylan Magon. 
18° - 19° PREMIO
la T-Shirt dell'evento + nuovo singolo il giorno dell'uscita + segnalibro dell'evento e card autografata da Dylan Magon. 
DAL 20° AL 35° PREMIO
la Tazza dell'evento + cartolina autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento.
DAL 36° AL 40° PREMIO
Il nuovo singolo di Dylan il giorno dell'uscita.
DAL 41° AL 50° PREMIO
Card Autografata da Dylan Magon e segnalibro dell'evento.
GADGETS
premi

13 commenti:

  1. Grazie per questa intervista a Virginia che io non conoscevo, Ahime'!
    E' stato bello conoscere un po' di lei!
    ❤❤❤❤

    RispondiElimina
  2. mi ha particolarmente colpita la frase sul fatto che la passione per la scrittura ci sia sempre stata, senza che si possa ricondurre la sua nascita ad un momento preciso.
    mi ha colpita perchè sono assolutamente convinta che una passione, se veramente è tale,nasca con noi stessi, senza bisogno di scegliere un altro momento della nostra vita.
    una passione o la hai, o no; puoi scoprirla nel corso del tempo, certo, ma solo perchè p già dentro di te... da qualche parte

    RispondiElimina
  3. Grazie a quest'intervista posso finalmente conoscere qualcosa in più della mia autrice preferita. ❤️❤️❤️

    RispondiElimina
  4. Di Virginia non ho mai letto nulla, ma ammetto che i libri mi ispirano tutti quanti; chissà potrei dare una chance al libro di prossima pubblicazione ;)

    RispondiElimina
  5. Che dire grazie a questo itinerario ho scoperto questa scrittrice e il suo libro..una piacevole sorpresa

    RispondiElimina
  6. Virginia ha citato tantissimi gruppi che ascoltavo anche io fino a qualche anno fa e anche io, come lei, non esco mai senza iPod.
    Trovo quest'iniziativa sempre più bella.

    RispondiElimina
  7. che bella questa intervista, mi ha fatto scoprire sfaccettature nascoste!

    RispondiElimina
  8. Bella intervista! Adesso aggiungerò nuovi libri alla mia lista infinita ;)

    RispondiElimina
  9. Bella intervista! Adesso aggiungerò nuovi libri alla mia lista infinita ;)

    RispondiElimina
  10. Questo viaggio diventa sempre più affascinante!
    Ringrazio chi l'ha organizzato e chi partecipa!
    Bella intervista....e sempre forza Dylaaaan

    RispondiElimina
  11. Awwwwwww adesso devo recuperare tutti i volumi di Virginia!!!! Se non mi avevi convinta a parole (cosa che tra l'altro avevi già fatto) ora sono sicuramente decisa a leggerlo!!

    RispondiElimina
  12. Di Virginia ho letto Black Friars, mi piace molto il suo stile!
    Questo nuovo libro mi manca invece! Aggiungo alla mia lunga lista desideri Il Cammeo di Ossidiana ;)

    RispondiElimina
  13. Credo che la DeWinter sia una persona davvero sensibile e carina, traspare tanto da questa intervista.
    Purtroppo, sono deplorevole, non ho ancora letto i suoi romanzi, ma sono in libreria pronti per essere divorati!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...