lunedì 13 gennaio 2014

Rapture, di Lauren Kate

E' già la seconda saga che finisco questo mese, direi che il mio progetto promette bene!
L'avete letta? Cosa ne pensate?
Titolo: Rapture (Fallen #4)
Autore: Lauren Kate
Pagine: 438
Prezzo: 14,00 €
Casa Editrice: Rizzoli

Trama:
Luce e il suo grande amore, l’angelo caduto Daniel, sono a un passo dalla salvezza. O dall’abisso. Tutto dipende da Lucifero, che vuole cancellare la storia e riscriverla per avere il mondo in pugno. Un modo per impedirglielo ci sarebbe: occorre riunire tre reliquie che si trovano a Venezia, Vienna e Avignone. In questa strenua impresa Luce e Daniel non sono soli. Al loro fianco hanno gli amici di sempre, gli angeli Roland, Cam, Gabbe, Arianne, oltre ai Nephilim, nati dall’unione di un angelo e un mortale. C’è poi la sfida dell’amore, e in quella anche gli amici più cari non possono niente. Il sentimento assoluto che lega Luce e Daniel ha attraversato il tempo, ma è ancora avvolto in troppi misteri. E non si può amare fino in fondo senza conoscersi davvero.

Voto: 2.5/5

Io adoro gli Angeli. Sono sicuramente le mie creature fantastiche preferite, e credo di non aver ancora trovato una storia che renda loro giustizia in tutto e per tutto. Quello che ci va più vicino è Angel, di Dorotea de Spirito che mi era piaciuto davvero. Ma Fallen? No, siamo decisamente sulla strada sbagliata.

Se il primo volume, Fallen appunto, mi aveva lasciata un po' tentennate (della serie "va beh, ma è il primo capitolo, poi migliora...") gli altri volumi mi aveva già confermato che mi stavo sbagliando.
Partendo dalla trama, l'unica cosa che mi viene da dire è: che casino! Insomma, per tre dannati tomi non succede praticamente nulla (in Fallen Luce e Daniel si conoscono e Luce inizia a capire gli schieramenti; in Torment Luce viene allontanata in un'altra scuola per il suo bene e conosce personaggi del tutto nuovi; in Passion abbiamo Luce che visita metà delle sue vite passate e solo nelle ultime cinquanta pagine succede il patatrack che stavo aspettando con ansia) e poi in Rapture si passa da una città all'altra a cercare reliquie, si combatte contro gente che due minuti dopo diventa loro alleata e si scopre che la grande storia d'amore forse non era poi così grande e epica. 
SPOILER evidenziate sotto per saperne di più ;)
Insomma, Lucifero?! Luce, ma ti prego! Okay che non era cattivo, ma Lauren Kate ci aveva fatto credere che Daniel e Luce si appartenessero dall'alba dei tempi e poi, così da nulla, "Oh, ma Daniel non è stato il suo primo amore!" E poi, chi non l'aveva già capito che Luce era un angelo? Andiamo...

Comunque, se tralasciamo la trama che diventa davvero davvero insostenibile (secondo me), possiamo ampiamente parlare dei personaggi.
Miles e Shelby, ve li ricordate? Secondo volume, gli amici di Luce alla Shoreline... beh, ecco, non servono a un tubo. Pensavo che avessero qualche compito importante da risolvere, qualcosa di vitale da fare in Rapture, e invece niente. Due battute all'inizio e due battute nell'epilogo, tra l'altro in una scena piuttosto ridicola.
E chi di voi aveva sperato che Cam l'avesse vinta su Daniel? Ad un certo punto mi sarebbe anche piaciuto che stesse lui con Luce, ma prima di vedere com'è diventato in questo ultimo libro. Tutti abbiamo sempre pensato che fosse innamorato di Luce, no? Non me lo sono sognata vero? Perchè qui non lo dimostra affatto! Sono rimasta sconvolta. Mi aspettavo una specie di mini-battaglia tra i due, che comunque sapevo avrebbe vinto Daniel, ma non solo Cam non dichiara le sue intenzioni... se ne va senza aver detto niente a nessuno! E 17 anni dopo, come ci dice l'epilogo, è ancora rintanato in solitudine. E io che lo credevo un personaggio dal carattere forte.

L'unica cosa che Lauren Kate ha fatto in modo giusto, è il senso di malinconia che mi ha dato il finale. Io non ho amato questa saga, ve lo giuro su quel che volete, ma sono rimasta stranita. Come se mancasse qualcosa, come se volessi sapere di più su Luce e Daniel... ora, non vi posso dire perchè, perchè altrimenti faccio degli spoiler, ma siccome loro sono cambiati io volevo sapere cosa sarebbe successo loro. 
(E comunque, per chi l'ha letto, quant'è stata "simpatica" a lasciare il ragazzo dagli occhi azzurri nella lavanderia a dire a Luce che aveva vinto? Che aveva vinto due volte? Mi sono chiesta per mezz'ora: "Ma è lui o no? E' lui, vero?" e sono giunta alla conclusione che, per quanto mi riguarda, sì, è Lui.)

Se qualcuno li ha letti tutti, vi prego, ditemi che non sono pazza ç___ç Era lui vero? xD

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...