lunedì 30 dicembre 2013

Mi chiamo Scrivo (Benvenuti nella mia testa), di Ju Amoruso


Curiosi di questa recensione? :)
Titolo: Mi chiamo Scrivo (Benvenuti nella mia testa)
Autore: Ju Amoruso
Pagine: 12,50 €
Prezzo: 122
Casa Editrice: Elliot

Trama:
Svegliatasi in un letto d'ospedale in seguito a un coma durato due anni, Scrivo si ritrova in uno scantinato con dodici sedie ad assistere a delle sedute psichiatriche di gruppo. Sarà così costretta a lottare contro il dolore degli altri impregnandosene come una spugna e servendosene come di uno sciogligrasso per lavare via il suo. L'unico modo di trovare sollievo sarà mettere nero su bianco le storie di questi dodici folli. Quella di Howard, l'uomo che in seguito alla morte di moglie e figlia è convinto di vivere in una cartolina; quella di Colin, il bambino di appena dieci anni che soffre di attacchi di panico; quella di Stew che, accecato dal buio, si protegge con un accendino; quella di Gwen, la ragazzina scontrosa che ha trasformato il suo giardino in un gigantesco parco giochi con tanto di montagne russe. E proprio come una vertiginosa corsa sulle montagne russe, la vita di Scrivo si trasformerà in un'alternanza di adrenalina pura, incoscienza e panico totale; scricchiolii, pendii e riprese; conforto dato e ricevuto, in un vortice che va affrontato a parole, sino alla fine della corsa.

Voto: 3.5/5

Chi è Scrivo? Forse non lo sa nemmeno lei, ma ce lo racconta in ogni sua parola; in ogni goccia d'inchiostro ritroviamo lei, i suoi pensieri e le sue emozioni. 

Mi chiamo Scrivo sembra essere una raccolta di tante vite diverse, ma in realtà è una sola. Ed è il modo di Scrivo di capire la verità, di conoscere se stessa e capire dove sta andando.

La vita non è stata clemente con lei, l'ha lasciata in coma per due anni, e ora che si è svegliata tutto è confuso e ogni giorno si trova in cerchio con dodici sconosciuti che, per un motivo o per l'altro, vogliono raccontarle la loro storia. Perchè sono finiti lì, cosa provano, le chiedono di aiutarli, le svelano i loro segreti. E tutte queste storie finiranno per essere la vita di Scrivo, solo che ancora non lo sa.

L'autrice giovanissima ha uno stile magnetico: frasi brevissime e d'impatto, taglienti a volte; piene di verità.

So che è molto corta ma sono rimasta davvero senza altre parole per descriverlo. Non l'ho amato in modo particolare, ma mi ha lasciata a bocca aperta.
L'avete letto?

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...