lunedì 18 novembre 2013

Unravel Me, di Tahereh Mafi

Vi assicuro che questo libro mi ha lasciata senza parole! Se c'è qualcuno che l'ha letto, vi prego scrivetemi! Ho bisogno di parlarne con qualcuno senza dovermi limitare per gli spoiler ç_ç
Titolo: Unravel Me
Autore: Tahereh Mafi
Pagine: 461
Prezzo: $ 8.99
Casa Editrice: HarperCollins

Trama: [Tradotta da me, se prendete citate]
Julietta è scappata all'Omega Point. E' un posto per persone come lei - persone con dei doni - ed è anche il quartier generale della Resistenza.
E' finalmente libera dalla Restaurazione, libera dai loro piani di usarla come un'arma, e libera di amare Adam. Ma Juliette non sarà mai libera dal suo tocco letale.
O da Warner, che vuole Juliette più di quel che lei credeva possibile.
Nel seguito di Schegge di me, Juliette deve prendere una decisione che le cambierà la vita, tra quello che vuole e quello che crede sia giusto. E questa decisione la porterà a decidere tra il suo cuore e la vita di Adam.

Voto: 5/5

[Possibili Spoiler sul primo volume]

Vi ricordate che poco tempo fa avevo letto e amato Schegge di me? Bene, se ero rimasta colpita dal primo volume di questa saga, il secondo mi ha decisamente conquistata.
Come alcuni di voi sapranno, la Rizzoli aveva intenzione di interrompere la serie dopo la pubblicazione del solo Schegge di me, ma alcuni lettori (tra cui io) si sono dati da fare su twitter per richiamare l'attenzione della grande Casa Editrice, ricevendo i complimenti anche della stessa autrice, e speriamo tutti di esserci fatti notare. Non ci rimane che incrociare le dita.
Ma giusto poco prima di questa notizia, io avevo comprato Unravel me, e ora che l'ho letto spero ancora di più che pubblichino il resto della saga!

Per chi non sapesse di cosa parlo, Schegge di me ci portava nel mondo di Juliette, un futuro distopico in cui è rimasto ben poco del mondo che conosciamo. Juliette ha un dono, o se vogliamo una maledizione: chiunque venga a contatto con la sua pelle può morire. Ma poi appare Adam, che riesce a toccarla e che è così dolce e comprensivo e... si innamorano, c'era anche bisogno di dirlo?
Ma le cose non sono così semplici, perchè forse Adam non è proprio il solo a poter toccare Juliette, c'è anche Warner, il nostro cattivo. 
E più o meno così si conclude Schegge di me: Adam e Juliette scappano da Warner e trovano rifugio in un centro chiamato Omega Point in cui ci sono diverse persone con particolari abilità.
All'inizio di Unravel Me siamo catapultati di nuovo nella vita della nostra protagonista, che, sì, è sempre più innamorata di Adam ma non riesce affatto ad ambientarsi dentro all'Omega Point. E se questo non fosse l'unico problema?

Se non si fosse ancora capito, ho adorato questo secondo volume.
Vediamo un'evoluzione di Juliette che non mi sarei aspettata. Dopo una serie di incitazioni, riesce a smettere di pensare a quanto sia "dispiaciuta" per ogni singola cosa che fa, e inizia a credere in se stessa.
Adam è rimasto il dolce ragazzo di sempre, solo un po' più chiuso. Tutto quel che gli succede lo porta a soffrire molto, e ogni due per tre mi veniva voglia di entrare nel libro e abbracciarlo.
E ora arriviamo al punto: Warner. Insomma, nel primo volume non ero rimasta molto soddisfatta da lui. Non perchè fosse cattivo o quant'altro. In realtà, mi sembrava solamente un ragazzo malato, con qualche serio problema alle rotelle del cervello e senza tutta questa grande attrattiva. Premettendo che non ho ancora letto la novella dal suo punto di vista, Destroy Me, non capivo davvero come potesse piacere a così tanta gente. Beh, un pochino l'ho capito leggendo Unravel me. Dice a Juliette delle cose che mi hanno lasciata senza parole, in senso positivo; d'altra parte però non riesco ancora a capire questa sua sorta di doppia faccia, un minuto lo vediamo giocare con la vita di centinaia di persone e quello dopo abbraccia un cagnolino randagio per strada e sorride come un cucciolo. Spiegatemelo, perchè io ancora non ne sono venuta a capo. Spero che Ignite me mi toglierà di torno ogni dubbio.

Tahereh Mafi continua a deliziarci con uno stile caotico quanto i pensieri di Juliette, ma assolutamente magnetico. Non riuscivo a staccare gli occhi dalle pagine.
In più, la storia ha questo crescendo di azione e tensione, sia nella società che tra i singoli personaggi, che davvero non riesce a farti mettere giù il libro. 

18 commenti:

  1. Io ho letto Shatter Me pochi giorni fa e ne sono rimasta folgorata. Voglio il secondo libro in Italia cavolooooo :(
    Anche io ho notato che a molti lettori è piaciuto il personaggio di Warner. Credevo di essere l'unica a giudicarlo pazzo e di fuori come un balcone!!! ahahahaah menomale non mi sento sola ^___^
    Voglio leggerlo, voglio leggerloooo.
    Ti prego dimmi che Kenji ci sarà in questi libri perchè all'inizio l'ho odiato ma poi l'ho amato tanto <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo leggi in lingua fammi sapere :D Se no, continuo a tenere le dita incrociate per la pubblicazione italiana :(
      Comunque sì, Kenji c'è, e molto di più rispetto al primo volume ^^

      Elimina
  2. Oh mio Dio! *.*
    Come farò ad aspettare la pubblicazione italiana???
    Comunque bellissima recensione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, io non ce l'ho proprio fatta ç_ç Non so neanche come farò ad arrivare a febbraio per l'ultimo... aiuto!
      Grazie mille :D

      Elimina
  3. Io finora ho letto Shatter me e Destroy me in lingua, ma credo che presto leggerò anche Unravel me :)

    RispondiElimina
  4. Sembra assolutamente fantastico :D quanti libri da aggiungere in lista ultimamente XP

    RispondiElimina
  5. Ciaoooo!! Sono appena approdata sul tuo blog e mi sono ritrovata davabti questa recensione e... Già ti adoro!!
    Shatter me l'ho amato con tutta l'anima, è il mio libro preferito in assoluto! Venero la Mafi, è un genio insuperabile secondo me! Ho letto anche Destroy me e wow, mi ha commosso!
    L'unico motivo per cui non ho ancora letto Unravel me è perché non so vome farei a resistere fino al 4 febbraio ma comunque già adesso non resisto, quindi credo che i primi di dicembre lo leggerò! E per adesso.. Sono team Warnette <3
    Dimenticavo, nuova follower!! :D

    RispondiElimina
  6. @Beba: Sìììììì *_____*

    @Francy: eh, dillo a me... a navigare tra i blog finisce sempre così :P

    @TheSweetColours: Devi leggerlo *_*

    @Frannie: Quando lo leggi passa a dirmelo, perchè sento il bisogno disperato di parlarne con qualcuno ç_____ç

    RispondiElimina
  7. buongiorno....qualcuno puo aiutarmi?? ho finito questa notte "schegge di me" ma ora non riesco piu a capire quanti altri libri ci sono e se sono in lingua italiana!! bacio S.

    RispondiElimina
  8. @Sara:Ehi! Allora, i libri sono tre: Shatter me (tradotto come Schegge di me), Unravel me e Ignite me. Gli ultimi due non sono stati tradotti in Italia e non si sa se li tradurranno mai, poichè la Rizzoli ha interrotto la serie. In più, per ora sono state pubblicate due novelle: Destroy me (dal punto di vista di Warner) e Fracture me (dal punto di vista di Adam) che però mi pare non siano state tradotte. Spero sia servito ^^

    RispondiElimina
  9. Credo che "schegge di me" sia un libro scritto con una grande cura ai particolari, in questo caso della protagonista juliette.
    Warner ,inoltre, mi pare una persona che non ha avuto la possibilità di essere e amata e per questo nel tempo è diventata cattiva.Non ho mai "timbrato" come cattivo.
    Spero presto nell uscita italiana degli altri libri....:-):-):-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero che escano, è una trilogia davvero molto bella ^^
      Per Warner... ho cambiato idea su di lui, ma non ha conquistato il mio cuore ;)

      Elimina
  10. Ciaooooooooooo! Sono passata per caso di qua e mi è piaciuto il tuo blog! Ho letto schegge di me de anni fa, circa, e mi è piaciuto molto. Non possono interrompe la serie!!!! Ma perché! !!!! È due anni che cerco di capire se pubblicheranno il seguito! Voglio sapere come va a finire! Odio le saghe inconcluse!

    RispondiElimina
  11. Salveee ! Anche se il post è vecchio , provo a rispondere lo stesso !

    Lessi Shatter Me quando usci, e ieri l ho divorato per la emmm 2646577 volta!

    Be ormai ho esaurito tutta la pazienza che avevo riposto.. Non posso aspettare più!

    Ancora ad oggi non si hanno notizie?
    Uffaaa T.T

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si sa ancora nulla ç____ç So perchè che su facebook una pagina (purtroppo non ricordo il nome) qualcuno lo stava traducendo, se magari riesci a ritrovarla...

      Elimina
  12. sapete per caso se è stato più tradotto il seguito di schegge di me... sono un po stanca di leggere trilogie che vengono interrotte dopo il primo o il secondo libro di essere tradotti... le case editrici devono prendersi la responsabilità del fatto che i lettori anche se pochi, spendono soldi per comprare i libri che lanciano e anche solo per loro rispetto dovrebbero tradurre e pubblicare almeno copie sufficienti per quelli che li comprano, non vi pare??? scusate lo sfogo, ma non ho solo questa serie ferma...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...