lunedì 15 luglio 2013

Crazy Readers - Lettrici Pazze #40


Questa rubrica nasce a causa di un pomeriggio libero e la voglia di due amiche di avere un posticino da gestire insieme. Crazy Readers è stata creata da Rowan e Angelica, dei rispettivi blog Ombre Angeliche e Il Castello tra le Nuvole, e ha come soggetto i libri e la fotografia.Abbiamo infatti intenzione di pubblicare un post bisettimanale su entrambi i blog, esponendovi un libro, vecchio o nuovo che sia, con una breve presentazione completa di trama e dati.
L’attenzione sarà però incentrata sulla copertina. Rowan e Angelica scatteranno una foto ispirata al libro in questione, che può essere semplice, oppure più elaborata, seguiremo i nostri gusti e la sensazione che il libro ci ha lasciato. Il libro sarà precedentemente letto da entrambe ed entrambe esporranno in breve la loro personale opinione

Il libro di questa puntata è
Hunger Games, di Suzanne Collins

Titolo: Hunger Games
Autore: Suzanne Collins
Pagine: 376
Prezzo: 14,90 €
Casa Editrice: Mondadori

Trama: Quando Katniss urla "Mi offro volontaria, mi offro volontaria come tributo!" sa di aver appena firmato la sua condanna a morte. È il giorno dell'estrazione dei partecipanti agli Hunger Games, un reality show organizzato ogni anno da Capitol City con una sola regola: uccidi o muori. Ognuno dei Distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni che verrà gettato nell'Arena a combattere fino alla morte. Ne sopravvive uno solo, il più bravo, il più forte, ma anche quello che si conquista il pubblico, gli sponsor, l'audience. Katniss appartiene al Distretto 12, quello dei minatori, quello che gli Hunger Games li ha vinti solo due volte in 73 edizioni, e sa di aver poche possibilità di farcela. Ma si è offerta al posto di sua sorella minore e farà di tutto per tornare da lei. Da quando è nata ha lottato per vivere e lo farà anche questa volta. Nella sua squadra c'è anche Peeta, un ragazzo gentile che però non ha la stoffa per farcela. Lui è determinato a mantenere integri i propri sentimenti e dichiara davanti alle telecamere di essere innamorato di Katniss. Ma negli Hunger Games non esistono gli amici, non esistono gli affetti, non c'è spazio per l'amore. Bisogna saper scegliere e, soprattutto, per vincere bisogna saper perdere, rinunciare a tutto ciò che ti rende Uomo.

Pensiero di Rowan:
"Ho aspettato molto tempo prima di decidermi finalmente a leggere questo libro.. i fenomeni di massa non mi piacciono, e cerco sempre di evitarli. Tuttavia avevo già il romanzo in casa, e quindi ho deciso di dargli una possibilità. In generale mi è piaciuto, l'ho trovata una lettura scorrevole e piacevole, indirizzata ai giovani lettori, ma trovo che "non meritasse" tutto questo successo.. insomma, l'ho trovato carino, ma di certo non è il capolavoro di cui avevo sentito tanto parlare."

Pensiero di Angelica:
"All'inizio ero davvero titubante a proposito di questa saga, ma alla fine mi è davvero piaciuta. Mi sto appassionando alla distopia e questo ne è sicuramente un ottimo esemplare. L'unico mio dubbio era sui sentimenti di Katniss, che continuo a non comprendere, ma ahimè non posso farci nulla."

E ora passiamo alle nostre foto ispirate al libro!

Foto di Rowan:


Ho scattato questa foto perché:
"La spilla con la ghiandaia imitatrice è un simbolo importante del libro, e avendone ricevuto la collana non potevo certo non utilizzarla :D"

Foto di Angelica:


Ho scattato questa foto perchè:
"Beh, insomma, per chiunque abbia letto il libro o visto il film è impossibile separare Katniss dal suo arco: è la fonte di sostentamento per la sua famiglia ma anche la sua arma migliore dentro i giochi."

Ecco qua! Speriamo che questa puntata di Crazy Readers vi sia piaciuta ^^ quale soggetto avreste scelto voi per questo libro? Il libro della prossima settimana è... Warm Bodies !


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...