venerdì 17 maggio 2013

La luna blu, di Massimo Bisotti


Eccoci con una nuova recensione! Ne ho qualcuna arretrata quindi tra poco ne avrete una carrellata da sorbirvi una dopo l'altra... ops xD


Titolo: La luna blu - Il percorso inverso dei sogni
Autore: Massimo Bisotti
Pagine: 188
Prezzo: 14,00 €
Casa Editrice: Castelvecchi (Che ringrazio per la copia!)

Trama:
Una notte, dopo una festa, Meg incontra George, e capisce subito che sta succedendo qualcosa di diverso dal solito: come se lui avesse aperto la porta di una stanza del suo cuore che era sempre rimasta chiusa. Tutto è talmente forte e bello che Meg impiega qualche giorno per rendersi conto dell’incredibile verità: George è con lei solo in sogno, lui stesso è il sogno, ma un sogno lucido, così vivido da diventare una seconda realtà. E in questa realtà lei vuole vivere, trascorrendo ormai tutta la giornata in attesa del momento in cui potrà addormentarsi e incontrare il suo amore. Ma non tutto è così semplice, e la visione, giorno dopo giorno e notte dopo notte, comincia a sfumare in qualcosa di meno chiaro, fino a quando Meg non s'imbatterà nella realtà: Demian Sinclair.

Voto: 2.5/5


Recensione:

Appena letto la trama di La Luna Blu, di Massimo Bisotti, pensavo essermi trovata davanti ad un nuovo, piccolo, gioiello.
Sembrava uno di quei libri dolceamari, con tante piccole perle sull'amore e sulla vita. Ma come avrete capito dal rimpianto delle mie parole, così non è stato.

L'autore sa sicuramente come creare frasi mozzafiato, come quella scritta sulla copertina ("Fai rumore nei sogni di qualcuno solo per farlo svegliare con il cuore felice. Altrimenti lascialo dormire").
Purtroppo nessuno mi aveva avvertita che l'intero libro, per quanto duri meno di 200 pagine, è composto solo ed esclusivamente da questo tipo di frasi. E' come se fosse una costante poesia, tanto che la trama della storia si perde nei suoi meandri.
Una cosa che ho trovato ridicola, a dir poco, è che subito, all'inizio, quando le due amiche Meg e Meli stanno parlando, sembra più un trattato filosofico su come ognuno dovrebbe vivere la sua vita! E' stato assurdo.

I personaggi non brillano particolarmente, e sembra che vengano completamente sommersi dalle belle frasi ad effetto, senza mai sentirli davvero reali. Anzi, sembra piuttosto che si allontanino dalla realtà sempre di più. Non ti identifichi, perchè nessuno di noi comuni mortali parla in questa maniera.

In conclusione, la storia aveva un bel potenziale, ma sembra che qualcosa sia andato storto quando l'autore ha deciso di creare un libro dagli aforismi strabilianti e purtroppo si è lasciato prendere la mano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...