sabato 31 dicembre 2011

Shadowhunters - Città degli angeli caduti

Oggi per voi una bella recensione!

Attenzione: per chi non avesse letto la saga precedente (che comprendeva "Shadowhunters - Città di ossa", "Shadowhunters -  Città di cenere" e "Shadowhunters - Città di vetro") potrebbero esserci spoiler, sia nella trama che nella recensione!

Titolo: Shadowhunters - Città degli angeli caduti
Autore: Cassandra Clare
Pagine: 476
Casa Editrice: Mondadori
Prezzo: 17,00 €
Trama: "La guerra è conclusa e Clary è tornata a New York, intenzionata a diventare una Cacciatrice di demoni a tutti gli effetti. E finalmente può dire al mondo che Jace è il suo ragazzo. Ma ogni cosa ha un prezzo. C'è qualcuno che si diverte a uccidere gli Shadowhunters, e ciò causa fra Nascosti e Cacciatori tensioni che potrebbero portare a una seconda, sanguinosa guerra. Simon, il migliore amico di Clary, non può aiutarla. Sua madre ha scoperto che è un vampiro e lui non ha più una casa. E come se non bastasse, esce con due ragazze bellissime e pericolose, nessuna delle quali sa dell'altra. Quando anche Jace si allontana senza darle spiegazioni, Clary si trova costretta a penetrare nel cuore di un mistero che teme di svelare fino in fondo: forse è stata lei a mettere in moto la terribile catena di eventi che potrebbe farle perdere tutto ciò che ama. Jace compreso. Amore. Sangue. Tradimento. Vendetta. La posta in gioco non è mai stata così alta per gli Shadowhunters..."

Voto: 4/5

Opinione Personale:
Ho diverse opinioni contrastanti riguardo a questo libro: 

Pensavo fosse banale, costruito sulla scia dei primi tre, che avevano avuto un buon successo tra i lettori... ma non è così banale come credevo. 

In certi punti però si creano misteri che tanto misteri non sono, ci sono arrivata prima io dei protagonisti ;) 
Una pecca dell'edizione italiana sono gli errori, ed è una delle cose che mi ha dato più fastidio, in assoluto, perchè disturbano davvero molto la lettura, tanto che giravo con una matita mentre leggevo per correggerli. 
E' molto interessante la scena finale, dai risvolti malvagi, ma che comunque lascia buon pensare del prossimo volume. 
Ancora due cose: 
1. Per la prima metà del libro Clary piange almeno dieci volte, e nella seconda metà da totale incapace e bisognosa di lezioni di addestramento diventa una specie di maga dei salti mortali in momenti di pericolo... cioè ^^''''' 
2. Sfatiamo il mito che per leggere e capire questo primo volume bisogni prima leggere Shadowhunters - Le origini - L'angelo, perchè ci sono due riferimenti alle passate storie di Magnus e BASTA! Non serve ad un tubo, almeno per il primo volume, tanto per due nomi non casca il mondo, soprattutto per leggere quella che per me è stata davvero una grande delusione. Quindi se dovete decidere se leggere prima uno o l'altro, vi direi tranquillamente di leggere questo. Poi spetta a voi :)


Citazioni:
"Si dice che la storia la scrivono i vincitori" rispose. "potrebbe non esserci molta differenza fra il lato della Luce e quello delle Tenebre come invece tu immagini. Dopotutto, senza il buio la luce non avrebbe niente da cancellare."

Voi l'avete letto?  Che ne pensate? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...