martedì 4 ottobre 2011

Voglio vivere prima di morire

Eccoci qui con una nuova lettura!


Titolo: Voglio vivere prima di morire
Autore: Jenny Downham
Genere: Drammatico
Casa Editrice: Bompiani
Pagine: 343


Voglio vivere prima di morire, dall'autrice Jenny Downham!
Trama:
"Tessa ha sedici anni, un fratellino che da grande vuole fare il mago, un'amica del cuore, e un elenco di dieci cose che vuole assolutamente fare prima di morire. Perché Tessa sa di non aver più molto tempo, ed è stufa di terapie che la aiutano a sopravvivere, ma le impediscono di vivere. Vuole provare tutto quello che la vita offre, premere forte sull'acceleratore per arrivare in tempo agli appuntamenti dell'adolescenza. E' questo il motivo dell'elenco: Tessa vuole vivere prima di morire. Vuole fare sesso, viaggiare, passare un intero giorno dicendo sì a tutto, far tornare insieme i genitori separati e, sopratutto, vuole che si avveri una segreta, inconfessabile, forse impossibile speranza: innamorarsi per un'unica volta nella vita. Ad aiutarla a realizzare questi desideri c'è Zoey, coetanea un po' sbandata, incurante delle convenzioni, che proprio da questo folle viaggio con Tessa imparerà la bellezza estrema e bruciante della vita."


Voto: 3.5/5


Opinione Personale:
Cominciando dal principio, con le 3 stelline non voglio dire che il libro non mi sia piaciuto.
In realtà l'ho trovato ben costruito.
L'unica pecca per me, vuoi per il periodo in cui l'ho letto, vuoi per altri motivi, è stato il fatto che non mi ha emozionato, non mi ha neanche lontanamente sfiorato, se non alla fine. Ecco, la fine è stata davvero molto bella, quella mi ha toccato davvero.
Per il resto del libro, però, è come leggere di qualcuno che sta galleggiando nel vuoto, non sa dove andrà e non sa da dove è venuta, la fine è vicina? Nessuno di noi vuole crederci, e quindi aspettiamo nel vuoto insieme a Tessa.
Le ricadute sono lì, reali, ma finchè non ti pungono sembrano lontane anni luce.
Quindi ripeto: belle la trama, e capirla, intendo provare davvero tutto quello che prova Tessa, ovviamente non è possibile. Ma non mi ha lasciato quasi nulla.

Consigliato? Solo se siete dell'umore giusto, e solo se ben disposti verso il genere.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...