venerdì 17 giugno 2011

Il discorso del re & The queen

Oggi vi parlerò di due film, uno più recente e l'altro meno. 


Iniziamo con Il discorso del Re.
Il discorso del Re è un film del 2011 che ha riscosso quattro Oscar (Miglior Attore Protagonista a Colin Firth; Miglior Film; Miglior Regia a Tom Hooper; Miglior Sceneggiatura Originale a David Seidler) e un Golden Globe (a Colin Firth per Miglior Attore di Film Drammatico) e un sacco di altri premi relativamente meno conosciuti.
Trama:
Dopo la morte di suo padre Re Giorgio V (Michael Gambon) e l'abdicazione di suo fratello Edoardo VIII (Guy Pearce), Bertie (Colin Firth), che soffre da tutta la vita di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d'Inghilterra. Con il suo paese sull'orlo della II Guerra Mondiale e disperatamente bisognoso di un leader, sua moglie, Elisabetta (Helena Bonham Carter), la futura Regina Madre, organizza al marito un incontro con l'eccentrico logopedista Lionel Logue (Geoffrey Rush). Dopo un inizio burrascoso, i due si mettono alla ricerca di un tipo di trattamento non ortodosso, finendo col creare un legame indissolubile.
da "ComingSoon.it"
(http://www.comingsoon.it/Film/Scheda/Trama/?key=47963&film=Il-discorso-del-re)




Voto personale: 5/5 


Ho sentito il parere di chi l'ha trovato noioso e lento, e ho risposto: "Se fosse stato veloce e conciso i sentimenti sarebbero andati a quel paese e il film sarebbe finito in 5 minuti."
Ho sentito chi diceva che il Re balbuziente sembrava troppo superbo, quando ad esempio fa il confronto tra lui e gli "uomini comuni": "E' stato educato a pensarla così, e a me sembrava fin troppo umano, rispetto a quello che penso di solito dei reali."
Nel complesso, l'ho trovato splendido, e lo consiglio davvero a tutti, indipendentemente da se vi piaccia o no il genere di film...

Piccolo appunto a degli ipotetici fan sfegatati anche dei film di Harry Potter: avete tre attori di Hp in un solo film, come potete perdervelo? Ovviamente scherzo, era a titolo informativo. (Helena Bonham Carter, Michael Gambon e Timothy Spall - Nel film: La moglie di Giorgio VI, Il padre di Giorgio VI, Giorgio V e Churchill -  In Hp:  Bellatrix Lestrange, Albus Silente dal 3 al 6 film; Peter Minus)

"Trova la tua voce."
_______________________________________________________________________

Il secondo film è The Queen - La Regina.
E' un film del 2006 diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen. Vincitore nel 2007 di un Oscar, premiata Helen Mirren come miglior attrice protagonista. - Wikipedia


Trama: Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della Principessa Diana, la Regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione. THE QUEEN - LA REGINA alterna finzione e immagini di repertorio, costruendo un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi. - da "Coomingsoon.it"

Voto personale: 5/5


Ho tentato ben tre volete di veder finire questo film, ma alla fine mi addormentavo sul divano per la stanchezza. Di una sola cosa, ero convinta: mi piaceva. E mi piaceva molto. Per cui l'altro giorno mi sono messa al pc e l'ho visto tutto, limitando le interruzioni il più possibile. Perchè la monarchia può non piacervi, ma un documentario non fa mai male. E chi (oltre a me che avevo un anno solo) non si è mai chiesto cos'è davvero successo alla morte di Diana? Perchè i Reali si sono comportati in quel modo? 
Alla prima domanda non credo avremo mai la vera risposta, ma la seconda verrà spiegata per filo e per segno. E vedrete come sono cambiate le cose nell'arco di una sola settimana. E, forse, riusciremo tutti a capire cosa comporta portare una corona che non è stata richiesta da noi, ma che abbiamo giurato di proteggere, nel bene e nel male, cercando sempre di fare la cosa giusta. 
Ora giudicare spetta a voi.

"Il potere, l'orgoglio, la passione."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...