sabato 30 aprile 2011

Gifted Hands - Il Dono

Tu puoi fare quello che fanno gli altri solo che puoi farlo meglio. - Sonya Carson
Oggi vi presento un film bellissimo. 
Avrete capito che sono un'appassionata delle storie vere? Dopo "Il dottor morte", vi presento un nuovo dottore: Ben Carson. La sua medicina è meno discutibile di quella di Jack Kevorkian, quindi magari vi risulterà più piacevole. Si tratta di un neurochirurgo, che riceve un caso molto importante, trovando la soluzione che mai nessuno era riuscito a trovare prima.



Trama: 
Il giovane Ben Carson non aveva molte possibilità. Allevato dalla madre nella povertà e nel pregiudizio, aveva problemi a scuola e perdeva spesso le staffe. Eppure la madre non perse mai la fiducia in lui e insistendo perché inseguisse le opportunità che a lei erano sempre state negate, lo aiutò a sviluppare la sua immaginazione, la sua intelligenza e soprattutto la fiducia in sè. Questo si rivelò essere il dono che lo aiutò a trovare il coraggio di realizzare il suo sogno: diventare uno dei migliori neurochirurghi del mondo.

Potrei darvela più dettagliata, ma non ha senso svelarvi tutti i particolari, altrimenti poi perchè dovreste vederlo?

La storia di questo dottore è piena, travagliata, a tratti soddisfacente e a tratti per nulla, e nonostante tutto questo è riuscito a compiere una delle operazioni più difficili al mondo, che nessuno prima di lui era riuscito a fare (non senza far morire qualcuno): dividere due bimbi siamesi attaccati tra loro dal cervello. Senza questa operazione i due rimarranno a letto per tutta la vita, senza potersi muovere, e le possibilità che uno dei due muoia di dissanguamento durante l'operazione è molto alta. Ma lui ci riesce, ha un'intuizione geniale, che ha aiutato molti altri bambini. Lui stesso ha compiuto altre 5 operazioni, di questo genere, e sono 22 ore ininterrotte di operazione a coppia.

Amo, cinematograficamente parlando, Cuba Gooding Jr. che credo i aver visto la prima volta in Pearl Harbor intento a sabotare un'aereo con una mitragliatrice (credo, non sono pratica) ed è diventato uno dei miei eroi.

Questo è Benjamin Carson: 



E visto che ho imparato a metterli (non che ci volesse un genio) vi lascio un video, il trailer in inglese, perchè in inglese non c'era.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...